Trekking di Pasqua

 

PASQUA 2023: dal 5 al 10 Aprile

Pasqua a piedi dal ventre delle colline metallifere al mare degli Etruschi

Per i giorni intorno a Pasqua 2023, dal 5 al 10 Aprile propongono due tour di tre giorni ciascuno (5-7 aprile “le vie di Ambrogio” oppure 8-10 aprile “le vie dei metalli”).
I viandanti sono invitati a sceglierne uno o ad optare per il Grand tour di sei giorni.

Di seguito il programma dei due viaggi:

Da Mercoledì 5 a Venerdì 7 Aprile
Sulle colline metallifere lungo le vie di Ambrogio Lorenzetti
Costo tour 5-7 aprile: 250€ per persona
Compreso nel prezzo:
guide ambientali e guide turistiche
pernottamenti, cene, colazioni
Non incluso: biglietto al museo di Massa Marittima e tutto ciò che non è contemplato sopra.

Possibilità di organizzare il transfer da Massa Marittima a Monticiano (prezzo che dipende dal numero di partecipanti).

Questo itinerario escursionistico di tre giorni segue le vie dell’arte cosiddetta minore e non perché tale sia il suo autore – Lorenzetti fu uno dei maestri della scuola senese del Trecento – ma perché composta dalle opere d’ingegno e di talento che si trovano fuori dalle grandi città d’arte e che fanno invece bella mostra di sé nei paesi e tra le campagne. Seguiremo le vie secondarie, i sentieri e le mulattiere che prima dell’urbanizzazione e della motorizzazione erano le uniche percorribili da pastori, mercanti, pellegrini, vagabondi, minatori, agricoltori e, non ultimi, artisti. Partiremo e arriveremo nei luoghi di due delle opere più belle del Lorenzetti, unendole attraverso un percorso tra boschi, borghi e colline che partendo dall’entroterra senese ci porterà a Massa Marittima, roccaforte che protegge dall’alto il mare della Maremma grossetana e livornese.

Mercoledì 5 Aprile

Da Monticiano a Chiusdino passando per l’abbazia di San Galgano
Monticiano sorge tra le colline senesi sopra la valle del fiume Merse. Partiremo dal centro del paese di origine medievale per dirigerci verso l’abbazia di San Galgano attraverso un sentiero nel bosco che ci consentirà dopo pochi chilometri di attraversare l’alveo fluviale attraverso un piccolo ponte per poi puntare diretti verso la bellezza fuori dal tempo dell’abbazia di San Galgano. Proprio nella cappella dell’eremo di Montesiepi, appena oltre l’abbazia, Ambrogio Lorenzetti ha dipinto una Maestà ed altri affreschi di cui Michele racconterà la storia e le caratteristiche. Dopo la pausa pranzo, al sacco, raggiungeremo attraverso le campagne, il paese di Chiusdino dove pernotteremo dopo una cena insieme.

Caratteristiche tecniche della tappa
Lunghezza 15 km
Dislivello positivo: 300 mt
Dislivello negativo: 150 mt
No tratti esposti, no difficoltà tecniche

Giovedì 6 Aprile

Da Chiusdino al rifugio CAI Troscione
La seconda tappa ci avvicina a Massa Marittima passando per il cuore delle colline metallifere. Dopo un caffè e una pausa nel paese di Ciciano, famoso per la sua tradizionale disciplina della “Palla eh!” della quale gli abitanti ci racconteranno la storia, passeremo i paesi di Montieri e di Gerfalco dove ci aspetta una pausa gastronomica interessante. Dopo la pausa pranzo passeremo per un meraviglioso sentiero nel bosco per raggiungere il rifugio CAI autogestito, unico della provincia di Grosseto dove pernotteremo e ceneremo insieme.

Caratteristiche tecniche della tappa
Lunghezza 19 km
Dislivello positivo: 600 mt
Dislivello negativo: 400 mt
No tratti esposti, no difficoltà tecniche

Venerdì 7 Aprile

Dal rifugio Troscione a Massa Marittima
Bellissima tappa che passando per il paese medievale di Prata ci conduce poi verso la nostra meta finale: Massa Marittima. Centro principale delle colline metallifere e uno dei paesi più ricchi di opere d’arte della provincia grossetana, Massa conobbe il suo massimo splendore storico durante il secolo XI, quando avvenne il graduale trasferimento tra le sue mura della sede episcopale di Populonia saccheggiata dai pirati greci. La città si costituì in libero comune (1225-1337), sfruttando in primo luogo la sua ricchezza mineraria di giacimenti di rame, e soprattutto di argento, una risorsa fondamentale per lo sviluppo dei commerci. In quest’epoca Massa conobbe una grande espansione urbanistica e con la realizzazione di edifici di grande pregio architettonico, visibili ancora oggi. L’argento non era solamente una materia prima molto richiesta per gli scambi col Medioriente, ma permetteva alle grandi compagnie di mercanti-banchieri, più che altro senesi, di inserirsi nel settore monetario. Dal 1º maggio 1317 per almeno un anno la città batté moneta propria. Il nostro viaggio all’insegna dell’arte si concluderà al Museo di Arte Sacra di Massa Marittima dove sarà La Maestà, dipinto a tempera e oro su tavola di Ambrogio Lorenzetti, datato al 1335 a salutare i viaggiatori.

Da sabato 8 Aprile a lunedì 10 Aprile
La via dei metalli fino alla costa degli Etruschi:
un fine settimana pasquale da ricordare!

Costo tour 8-10 aprile: 350€ per persona

Compreso nel prezzo:
guide ambientali e guide turistiche
pernottamenti, cene, colazioni
pic-nic di Pasqua
Non incluso: tutto ciò che non è contemplato sopra.

Possibilità di organizzare il transfer da San Vincenzo a Massa Marittima (prezzo che dipende dal numero di partecipanti).

Il viaggio pasquale di tre giorni zaino in spalla riparte da Massa Marittima con l’obiettivo di raggiungere il mare della costa degli etruschi, a San Vincenzo. Durante l’itinerario, la storia delle miniere di Montebamboli, il meraviglioso Belvedere sul paese di Suvereto e le magnifiche aperture sul golfo di Baratti e sull’isola d’Elba.

Sabato 8 Aprile

Da Massa Marittima a Montebamboli
Dopo una passeggiata tra i borghi della cittadina di Massa Marittima, partiremo imboccando i sentieri segnalati dal Club Alpino italiano lungo le colline metallifere per raggiungere il vecchio castello di Montebamboli. Prima passeremo dalle miniere dismesse e racconteremo la storia e l’organizzazione sociale dei villaggi dei minatori tipici di questa zona della Maremma grossetana.

Caratteristiche tecniche della tappa:
Lunghezza: 20 km
Dislivello positivo: 460 mt
Dislivello negativo: 520 mt
Nessuna difficoltà tecnica

Domenica 9 Aprile
Il pic-nic di Pasqua e la terrazza sul mare: da Montebamboli a Belvedere di Suvereto

Seguendo tratti della via dei metalli etrusca da Volterra a Populonia, in mezzo ad una campagna dalle dolci colline, costellata da antichi poderi abbandonati, raggiungeremo la nostra veduta sul mare per il pic-nic di Pasqua (prodotti di qualità a km 0). Dopo una pausa rigenerante affronteremo l’ultimo tratto che ci consentirà di salire sul Belvedere sopra al borgo di Suvereto, uno dei luoghi più affascinanti della Maremma livornese. Sentiremo cambiare anche l’accento dei locali!

Caratteristiche tecniche della tappa:
Lunghezza: 20 km
Dislivello positivo: 430 mt
Dislivello negativo: 420 mt
Nessuna difficoltà tecnica

Lunedì 10 Aprile

Non c’è Pasquetta senza il mare!
Da Belvedere di Suvereto alla spiaggia di San Vincenzo
La nostra ultima tappa cavalca le colline fino al mare. Senza toccare l’asfalto, raggiungeremo la costa famosa per il suo epiteto di ‘etrusca’. Questa zona è infatti la zona costiera scelta da quella raffinata e affascinante popolazione per costruire la loro unica città sulla costa: Populonia. Fu la lavorazione del ferro proveniente dal mare e trasportato dall’isola d’Elba a costituire la ricchezza di questi luoghi in epoca pre-romana. Noi ci arriveremo a piedi per concludere in bellezza con una merenda aperitivo sulla spiaggia.

Caratteristiche tecniche della tappa:
Lunghezza: 16 km
Dislivello positivo: 220 mt
Dislivello negativo: 480 mt
Nessuna difficoltà tecnica

Costo Grand Tour di 6 giorni (5-10 aprile): 500 euro

Comprende:
– guide ambientali e guide turistiche
– cene, colazioni, pernottamenti, transfer
– pic-nic di Pasqua.
Esclusa la notte a Massa Marittima (cambio gruppo), entrata nei musei e quanto non esplicitamente scritto sopra.

Per info e prenotazioni
Viandarteapiedi@gmail.com
@iviandarte
+39 3488735712
+39 3287178272